14

LUGLIO
2021

ROUTES AND ROOTS >

FIRENZE | Produzione

ARCHIPELAGOS

Una lunga collaborazione a distanza tra Italia e Cile che prende finalmente forma attraverso tre residenze estive.

Si è protratto da maggio 2020 a giugno 2021 il lavoro che Nicolás Lange, drammaturgo, e Camilla Brison, regista, hanno deciso di portare avanti insieme da remoto, a causa delle restrizioni vigenti legate alla pandemia, e che ora possono finalmente sviluppare in presenza, attraverso le tre residenze presso il Festival Giornate del Respiro di Fluminimaggiore (23 > 28 Giugno), Teatro Cantiere Florida (16 > 30 Luglio) e il PARC_Performing Arts Research Centre (1 > 10 Agosto) di Firenze.

“La nostra collaborazione tra Italia e Cile è un’ulteriore apertura verso i nostri modi di intendere le relazioni sulla base delle quali scriviamo e dirigiamo un progetto. Come percepiamo noi stessi come soggetti che amano e smettono di amare su una costa. La nostra collaborazione tra regia e scrittura si intreccia e si biforca. In ogni progetto cerchiamo di farlo, di ricreare i tempi in cui viviamo, una serra in cui lo spettatore entra e si perde.”

Da questo dialogo prende vita Archipelagos, una co-produzione tra Sardegna Teatro e Centro culturale mobilità delle arti, progetto “che indaga sulle isole, su come un corpo possa essere “arcipelagico”: diviso in parti, frammentato. E se un territorio insulare può essere eroso, spezzato, inondato, un corpo può funzionare allo stesso modo (?)”. Una riflessione che i due artisti mettono in scena insieme alla performer Giulia Quadrelli, creando un racconto in cui le parole a poco a poco collassano e il filo del discorso si frammenta, come un arcipelago. Ogni capitolo, ogni canzone, ogni isola, è un pezzo della storia della protagonista. Ma qual è la parola chiave, la password per riassemblare qualcosa che è inevitabilmente rotto?

R-Evolution Project 2021 | info@revolutionproject.eu

Icona sito R-Evolution
REproject_admin