02

MAGGIO
2024

ROUTES AND ROOTS >

CALI

“Just a Bit”: il mondo digitale come dimensione nostalgica in cui ritrovare se stessi

La città di Cali ha accolto calorosamente Maria Costanza Solarte Burbano (Colombia) e Leonardo Venturi (Italia), che durante la loro residenza in Colombia hanno visitato musei ed enti locali storici come la tipografia La Linterna e partecipato a diversi spettacoli ed eventi, tra quali il concerto commemorativo 28A Por la Paz del Cauca a Puerto Resistencia.

Ad ospitarli dal 24 Aprile al 1 Maggio è stato il Teatro La Concha nei cui spazi, supportati dalla tutor Chiara Murru, hanno potuto collezionare materiali, costruire gli elementi grafici e definire la struttura del loro progetto Just a Bit, un’indagine performativa interdisciplinare che esplora la natura del trauma e la sua memoria individuale e collettiva. Alla base di questo work in progress vi è il concetto che le esperienze traumatiche, generalmente identificate come qualcosa di negativo, lascino un’impronta reale e fisica sui nostri corpi, per di più costantemente definiti in un sistema binario, e che la danza possa agire come elemento benefico e curativo riportandoli ad uno stato di riconnessione con se stessi. Per fare ciò è necessario condurre il pubblico in uno spazio transizionale senza genere, un universo tecnologico ispirato all’estetica della pixel art, dei videogiochi in 8-bit e delle piste da ballo dei primi anni ’90, affinché viva un’esperienza di gioco immersiva collettiva che lo aiuti a districare il proprio background emotivo. Il ruolo di narratori è quindi affidato a due piccoli abitanti di questo mondo, due bits esausti della propria vita, che accompagnano il pubblico attraverso un circuito di postazioni interattive, in cui può connettersi con la propria storia personale in relazione al trauma e avvalersi di alcuni strumenti per ricalibrarsi artigianalmente.

Una prima presentazione del lavoro si è tenuta al Teatro Casa Naranja, di fronte a un pubblico di giovani e bambini con il quale gli artisti si sono confrontati ricavandone nuovi spunti. Il progetto è poi stato presentato in forma breve il 30 Aprile al Teatro Municipal Enrique Buenaventura, segnando l’apertura del Festival Brujula al Sur.

R-Evolution Project 2023 | info@revolutionproject.eu

Icona sito R-Evolution
REproject_admin