29

GENNAIO
2024

ROUTES AND ROOTS >

SANTIAGO

A Santiago del Cile, in concomitanza con il Festival Santiago Off, la prima residenza in America Latina dell’edizione 2023-24 di R-Evolution Project.

Dopo mesi di ricerca e confronto, gli artisti sono finalmente pronti a viaggiare verso le sedi dei partner, per reincontrarsi, scoprire nuove culture e approfondire lo sviluppo dei propri progetti.

Il primo gruppo ad affrontare questa nuova tappa è stato quello di Dario Rea (Italia) e Maher Msaddek (Tunisia), che ha seguito la residenza da remoto. Ospiti della Fundación Santiago Off e con il supporto del tutor Franco Solari, dal 19 al 28 Gennaio i due artisti hanno avuto a propria disposizione gli spazi del Centro Cultural Estación Mapocho per elaborare uno studio da presentare al termine della residenza. Dario Rea, fattosi carico dell’onere di condurre quest’esperienza senza il proprio compagno di squadra, ha avuto modo di entrare in contatto con la cultura e la storia locale, passeggiando tra i musei di Santiago e i panorami suggestivi di Valparaíso, oltre a scoprire nuove modalità performative, assistendo ad alcuni degli spettacoli in programma al festival. Queste suggestioni sono poi culminate in un processo di ideazione e scrittura condiviso costantemente, seppur a distanza, con Maher, che ha contribuito a sua volta attraverso la produzione di materiale video da inserire nella rappresentazione.

Il risultato è stato Hide and Seek, una riflessione sull’elaborazione del lutto e del dolore per come è stato affrontato dalle famiglie dei cosiddetti Desaparecidos – vittime dei sequestri avvenuti durante le ultime dittature militari in Cile e Argentina – accompagnata dalle voci delle Nonne di Plaza de Mayo, organizzazione che da anni ne rivendica la restituzione.

Il lavoro continuerà a prendere forma nei prossimi mesi in una nuova residenza a Napoli, resa possibile grazie alla vittoria del bando Culture Moves Europe.

R-Evolution Project 2023 | info@revolutionproject.eu

Icona sito R-Evolution
REproject_admin