05

MARZO
2024

ROUTES AND ROOTS >

TORRES VEDRAS

A Torres Vedras la presentazione di “Hala Amici”: la guerra ai tempi dell’influencer marketing

Luca Castillo è un aspirante influencer in cerca di validazione e successo. Ha affrontato il viaggio a Torres Vedras da solo, tra molto cibo, lavoro in remoto e qualche giornata fuori porta insieme all’amico Raimundo Cosme. O almeno così sembra, a giudicare dai social.

A prestare il volto a Luca è in realtà Matteo Gatta (Italia) che, ospitato da Artemrede e il comune di Torres Vedras dal 26 Febbraio al 2 Marzo, ha avuto modo di approfondire e presentare il progetto ideato insieme a Marianne Salamany (Libano) – collegata da remoto – col supporto del tutor Mauro Lamanna.

Hala Amici nasce con l’intento di interrogare l’impatto dei social media sulla società moderna, della quale amplificano le contraddizioni e sottolineano quotidianamente e in maniera grottesca le disparità sociali. Durante un viaggio in Libano, Luca Castillo, che ne è il protagonista, prova a sfruttare la guerra in corso per ottenere visibilità. Così sul palco, a separare le aspirazioni di Luca dalle atrocità della guerra, c’è solo uno schermo. Sul quale, a simboleggiare drammaticamente il conflitto, che l’influencer e la sua agenzia inizialmente sottovalutano, appare l’ombra di un bambino. Ma nel tempo il confine tra reale e virtuale, con le sue implicazioni morali, diventerà sempre più sottile fino a sparire del tutto.

Un’esperienza immersiva che si propone di riflettere sulle le profondità della natura umana, la moralità e l’eterna ricerca di connessione e autenticità nel caos del mondo moderno. 

R-Evolution Project 2023 | info@revolutionproject.eu

Icona sito R-Evolution
REproject_admin