#revolutionproject
residenza per artisti
e creativi under 35
drammaturghi // registi // interpreti
coreografi // danzatori // performers
scenografi // videomaker
artisti visuali // producers
Cos’è R-Ev?
Un ciclo di residenze, incontri e confronti itineranti per giovani creativi under 35 provenienti da europa, asia, nordafrica e america latina. Un’esperienza internazionale per sviluppare una creazione originale, frutto della cooperazione e dello scambio tra culture e poetiche differenti.
20
partecipanti
under 35, selezionati attraverso l’open call aperta ad artisti attivi nel campo delle arti visive e performative
4
CONTINENTI
Europa, Asia, Nordafrica e America Latina
8
paesi
Italia, Libano, Tunisia, Portogallo, Argentina, Cile, Uruguay e Colombia
6
creazioni originali
1
community
di giovani artisti
1
Festival diffuso
1
meeting finale
in presenza
1
NETWORK
UE ed ex-UE costituito da 14 organizzazioni internazionali
14
realtà culturali
Nuovo Teatro Sanità // Sardegna Teatro // Primavera dei Teatri Festival // Scena Nuda // Zoukak Theatre // Théâtre El Hamra // Artemrede // FIBA Festival // Centro Cultural Recoleta // Fundación Santiago Off // Corporación Teatro Regional del Biobío // INAE // Implosivo Artes Escenicas // Festival Brújula al Sur
blog
ROUTES AND ROOTS > TORRES VEDRAS
L’ultima residenza di R-Ev 23-24 porta in scena “Dear Cicciolini” di Caterina Filograno e Raimundo Cosme al Centro de Artes e Criatividade di Torres Vedras.
ROUTES AND ROOTS > REGGIO CALABRIA
“Just a Bit” di Maria Costanza Solarte Burbano e Leonardo Venturi approda a Reggio Calabria, per essere presentato all’Osservatorio sulla ndrangheta.
CREATIVE LANDSCAPES – R-Ev 23-24 Final Meeting
Dal 5 al 7 Luglio al TAN – Teatro Area Nord di Napoli si svolgerà il meeting finale di R-Ev 23-24, durante il quale verranno presentati al pubblico i work in progress degli artisti.
ROUTES AND ROOTS > CAGLIARI
La riflessione sull’ossimoro apparenza-identità di “Monster’s Sensuality” va in scena alla quarta edizione delle Giornate del Respiro, il festival di Sardegna Teatro.
ROUTES AND ROOTS > CAGLIARI
Nelle sale della scuola di danza Pittaluga di Cagliari è stato presentato “Dear Cicciolini”, il progetto di Caterina Filograno e Raimundo Cosme dedicato a Ilona Staller.
ROUTES AND ROOTS > CASTROVILLARI
Il Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari ha ospitato la prima residenza italiana di R-Ev 23-24, durante il quale “Hide and Seek” è andato in scena.
ROUTES AND ROOTS > NAPOLI
Grazie al supporto di Culture Moves Europe, Dario Rea e Maher Msaddek si sono incontrati per la prima volta a Napoli per approfondire il lavoro su “Hide and Seek”.
ROUTES AND ROOTS > CALI
È stato presentato a Cali, nell’ambito del Festival Brujula al Sur, il progetto “Just a Bit”, un’esperienza scenica transmediale che riflette sull’universo binario della tecnologia e sul corpo traumatizzato.
FASE TANDEM – Selezione dei Progetti
R-Ev 23-24 entra nella fase Tandem, durante la quale i progetti selezionati verranno ospitati in residenza in italia e supportati dai partner internazionali.
R-EV MEETING FINALE
R-Evolution Project 2023 | info@revolutionproject.eu