Open Call

R-Evolution project

20 partecipanti | 14 partner | 1 festival

Il bando R-Evolution Project promuove un percorso professionale nella creazione contemporanea, che offra ai/alle partecipanti un’esperienza in ambito internazionale, per favorire il dialogo interculturale e l’empowerment delle carriere di giovani creativi under35.

Attraverso un ciclo di residenze creative, incontri e confronti, da realizzare nei paesi partecipanti al progetto, con il supporto di tutor, gli artisti avranno la possibilità di ideare uno studio – progetto da presentare nelle sedi dei partner, punto di approdo finale del percorso intrapreso.

// a chi si rivolge

Ad artisti e creativi Under 35, quali drammaturghi, registi, produttori / organizzatori, videomakers, scenografi, graphic designer, etc.

 

// in cosa consiste

R-Ev si articola in un percorso di residenze artistiche e incontri virtuali, attraverso i quali i giovani artisti e creativi selezionati potranno sviluppare progetti originali che verranno presentati presso le sedi dei partner nel corso di un festival diffuso.

// come partecipare

Basta inviare una mail all’indirizzo info@revolutionproject.eu entro e non oltre il 6 Maggio 2023, contenente gli allegati richiesti dal bando.

// i partner coinvolti

Nuovo Teatro Sanità (Napoli, IT) // Sardegna Teatro (Cagliari, IT) // Scena Nuda (Reggio Calabria, IT) // Festival Primavera dei Teatri (Calabria, IT) // Centro cultural Recoleta (Argentina) // FIBA festival (Argentina) // Teatro Regional Biobío > Concepción (Cile) // Santiago Off festival (Cile) // INAE > Montevideo (Uruguay) // Implosivo Arte Escenicas > Montevideo (Uruguay) // Festival Brújula al Sur > Santiago de Cali (Colombia) // Artemrede > Santerém (Portogallo) // Município de Torres Vedras (Portogallo) // Zoukak Theatre > Beirut (Libano) // Théâtre El Hamra > Tunisi (Tunisia) // con il supporto del Ministero della Cultura (MiC).

F.A.Q.

Quali requisiti devo avere per partecipare?
  • Passaporto in corso di validità;
  • Per i cittadini stranieri (non Europei) essere in possesso di regolare visto o permesso di soggiorno;
  • Essere maggiorenni e con età non superiore ai 35 anni compiuti al momento della presentazione della domanda;
  • Conoscenza, sia scritta che parlata, della lingua inglese;
  • Disponibilità al dialogo, capacità di adattamento e al lavoro in gruppo;
  • Disponibilità a confrontarsi con nuovi modelli e nuove metodologie di lavoro;
  • Minimo 3 anni di esperienza professionale comprovata dal CV;
  • Disponibilità nei periodi di attività indicati nell’Avviso.
Dove e quando si svolgeranno le attività del percorso?

Il calendario dettagliato con i giorni di svolgimento delle attività sarà comunicato durante gli incontri (in modalità virtuale) a Giugno. Orientativamente ogni residenza prevede un impegno che va da 7 a 10 giorni continuativi (inclusi i giorni di viaggio).

Le attività si svolgeranno in presenza?

Le residenze creative si svolgeranno dal vivo e una parte di lavoro sarà invece realizzata in modalità virtuale / remota.

La frequenza, sia in modalità virtuale sia dal vivo, è obbligatoria.

Quando si conosceranno i nomi dei partecipanti selezionati?

I/le candidati/e selezionati/e saranno contattati/e per mail entro il 30 Maggio 2023.

A quali figure professionali è aperta la partecipazione?

Il bando è aperto, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a figure quali drammaturghi, registi, interpreti, coreografi, danzatori, performers, scenografi, videomaker, artisti visuali, producers, etc. e in generale a quelle figure considerate fondamentali nel processo creativo e produttivo.

Come sono strutturate le residenze?

Le residenze sono finalizzate alla creazione di coppie o gruppi di lavoro che dovranno sviluppare sinergicamente uno studio di un progetto artistico originale intorno al tema indicato.

La formazione dei gruppi o delle coppie di lavoro avverrà attraverso la guida di alcuni tutor indicati dai partner del progetto, durante la prima residenza a Tunisi prevista per Settembre 2023 (dall’11 al 20 orientativamente), e a seguito di confronti sulla poetica ed estetica artistica di ciascun/a partecipante.

I progetti artistici sviluppati verranno mostrati al pubblico?

Gli studi – progetti artistici prodotti durante il percorso saranno presentati presso le sedi dei partner (con apertura al pubblico) entro Settembre 2024.

Dovrò sostenere delle spese per la residenza?

L’Organizzazione si farà carico di garantire ai/alle partecipanti:

  • Vitto e alloggio, secondo uno spirito di condivisione (appartamenti, B&B, ospitalità, etc.) e adattamento (ad eccezione per i residenti o domiciliati nelle città sedi delle attività);
  • Viaggi nazionali e internazionali in classe turistica (ad eccezione per i residenti o domiciliati nelle città sedi delle attività);
  • Una borsa di ricerca per un totale di 1.000 € (al lordo).

iscriviti entro il

6

maggio

call 2023

Partecipa!

Invia la tua candidatura entro il 6 maggio per avere l’opportunità di partecipare ad un percorso professionale fatto di residenze, incontri e confronti interculturali per sviluppare un progetto artistico originale.

R-Evolution Project 2023 | info@revolutionproject.eu